martedì 4 novembre 2014

Priming con liquore


La birra può essere carbonata solo con zucchero?

Per aggiungere aromi alla birra ho fatto questo esperimento di priming, con liquore contenente zucchero (Cointreau).
Con il densimetro ho misurato la densità del liquore, in particolare
c'è una linea sul densimetro che stima quanti grammi di zucchero in
soluzione: per il Cointreau il risultato è 105 grammi per litro.
Poichè l'alcool, presente al 40% nel liquore, ha densità inferiore
all'acqua, ho portato la stima a 115 (ci sarebbero formule per
calcolare esattamente la quantità di zuccheri, ma mi sono accontentato
della stima). A questo punto, per carbonare 5 litri di birra a 2.2
grammi/litro mi servono 11g di zucchero, quindi aggiungo 100ml di
cointreau.


Dopo oltre un mese, ho verificato che la carbonazione è avvenuta
correttamente, il profumo della birra è ottimo: è una lager alla frutta,
a cui ho aggiunto mandarini dopo il primo travaso, ed il cointreau aggiunge aromi agrumati in più.

Esperimento interessante, attualmente ho una Brown ale con aggiunta di amaretto come priming, devo solo aspettare un mese per assaggiarne il risultato!

Nessun commento:

Quick golden ale

16 liters OG: 1.038 FG: 1.010 IBU (Tinseth): 36 Color: 9.1 EBC  Malts (3.05 kg) 3.05 kg (98.4%) — BestMalz Pale Ale — Grain — 6 EBC Other (5...